ANESTESIOLOGIA

L’anestesiologia è una branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità, la coscienza e il dolore durante un intervento chirurgico o una qualsiasi procedura che ne richieda la necessità.

L’uso corretto dell’anestesia in chirurgia veterinaria è fondamentale per ogni paziente e situazione chirurgica al fine di ottenere un risultato adeguato con la massima sicurezza.
Lo scopo dell'anestesia è sopprimere lo stato di coscienza, eliminare il dolore, rilassare i muscoli, abolire il ricordo e ridurre lo stress chirurgico.
L’anestesia viene divisa in tre fasi:
- induzione o pre-operatoria
- Intraoperatoria
- Post operatoria risveglio e recupero delle funzioni vitali

È indispensabile per ogni tipo di chirurgia o di procedura invasiva, in quanto consente al paziente di essere sottoposto all’intervento senza dolore, trauma, ansia, stress e proteggendo l’ organismo dal trauma dell’ intervento stesso.

L'anestesia generale si ottiene mediante somministrazione per via endovenosa, di farmaci che aboliscono la coscienza e la percezione del dolore; il mantenimento dell’ anestesia avviene mediante l’utilizzo di gas anestetici, intubando il paziente per consentire il controllo della funzionalità respiratoria: oltre a diminuire il rischio anestesiologico mantengono un tipo di anestesia più stabile e controllata.

L’ anestesista controlla il paziente durante tutta la durata dell’ intervento chirurgico, monitorando tutte le funzioni vitali attraverso l’ utilizzo di un carrello per l’ anestesia di ultima generazione.

L’ anestesista monitora anche l fase di risveglio e imposta la terapia del dolore, garantendo cosi una pronta guarigione.


Terapia del dolore


La percezione del dolore è soggettiva, varia secondo la sede, la durata, l’intensità dello stimolo e può essere differente da un soggetto ad un altro a seconda degli stati emozionali o differenze individuali.

Il dolore non è solo conseguenza di un trauma o di un intervento chirurgico, molte sono le condizioni che possono causare una sofferenza cronica.

Il mancato controllo o trattamento appropriato del dolore può ritardare la guarigione con conseguente stress per il paziente e il proprietario.

Clinica Veterinaria

di Pagini Samantha

Via Trieste 3, 30030
Galta di Vigonovo
Venezia

Scrivici